ITA | ENG
 
 
AZIENDA

/

LA TECNOLOGIA

L’industria del legno negli ultimi anni ha conosciuto grandi mutamenti: la ridotta disponibilità di legno naturale ha indotto i produttori a sostituire questo bene con materiali composti (pannelli di truciolare o fibre a media densità, compresi i multistrati), che presentano grosse difficoltà di lavorazione.
I materiali composti, sebbene più economici, a causa della maggiore abrasività creano notevoli difficoltà di sagomatura e di taglio.
Mentre gli utensili tradizionali in acciaio rapido o metallo duro sono soggetti ad una rapida usura dei taglienti, gli utensili in diamante si consumano in maniera molto più lenta e regolare. Ciò rende possibile ottenere una buona precisione dimensionale della superficie lavorata ed una finitura superficiale tale da consentire l’eliminazione di operazioni di levigatura e stuccatura. Grazie alla lenta ed uniforme usura del diamante anche la durata del tagliente è facilmente calcolabile, pertanto si possono programmare i cambi degli utensili in modo da non compromettere la produzione. Il passaggio dall’utilizzo di utensili in metallo duro o in acciaio rapido, all’utilizzo di quelli con diamante policristallino è inoltre semplice e non comporta nessuna modifica delle macchine.

I sistemi Utensil Tre sono costruiti secondo le norme internazionali e sono muniti di un certificato che ne garantisce la progettazione, la costruzione e la qualità dei materiali impiegati. La progettazione degli utensili viene eseguita esclusivamente da tecnici di elevatissima esperienza a mezzo sistemi computerizzati d’avanguardia. La produzione, dalla bozza al prodotto finito, è realizzata con macchine a controllo numerico.
La gamma di utensili proposti varia da quelli a catalogo a quelli speciali.

Gli utensili sono tutti realizzati in acciaio con placchette in diamante policristallino e vengono offerti sul mercato nelle tipologie DIAMASTERDIAMIDI DIAPLUS.

I prodotti Utensil Tre sono da oltre 20 anni all’avanguardia a livello mondiale e tale posizione di leadership tecnologica nel proprio settore è stata raggiunta grazie al continuo impegno dell’azienda nella ricerca e nello sviluppo di nuove soluzioni e di nuovi prodotti.